Come sono arrivata ai 3 Principi

di Mente, Pensiero, Coscienza

Agli inizi l’orientamento cognitivo-comportamentale rispondeva al mio bisogno di adottare un metodo scientifico riconosciuto. L’esperienza e la curiosità mi hanno poi avvicinata al modello sistemico-relazionale e alla teoria dell’attaccamento.
Ma solo quando ho incontrato i 3 Principi e l’approccio proposto da Sidney Banks mi sono davvero sentita a casa: i miei studi e le mie esperienze si armonizzavano e si arricchivano di un nuovo senso.

Da subito, li ho sperimentati su di me: non avevo più bisogno di sforzarmi per migliorare, ma potevo farlo con piacere e naturalezza, guidata da un senso di fiducia e speranza, osservando ogni giorno come la Vita collaborasse con me.

Da allora, ho rivoluzionato il mio metodo di lavoro: non guido più le persone verso una comprensione intellettuale degli eventi della vita, ma semplicemente le aiuto a percepirsi, a sentirsi, focalizzandoci su “ciò che c’è anziché su ciò che manca”.
Grazie a questo approccio, manifestano benessere più rapidamente e imboccano concretamente e con fluidità la rotta per la vita che sognano, verso porti che fino ad allora non avevano nemmeno immaginato.

Le mani della psicologa e psicoterapeuta Annalisa Salmaso giocano con 3 bottoni. Simboleggiano il suo approccio, che si rifà ai tre principi di Mente, Pensiero e Coscienza.

Psicoterapia individuale: i miei percorsi

Spesso le persone arrivano da me in un momento di estrema difficoltà, nel quale il sintomo – ansia, stress, depressione, insicurezza, rabbia, ecc. – copre tutto. Per loro è come essere dentro a una tempesta in mare aperto e con le prime sedute mi lanciano un SOS: come uscirne vivi?


Se ti trovi in una situazione simile posso aiutarti a ritrovare la libertà di essere chi senti davvero e l’aspetto più interessante è che sarà naturale per te farlo.

Non mi accontenterò di farti stare bene: ti accompagnerò mentre fai esperienza, mentre traduci in azioni quotidiane le tue conquiste emotive, mentali, spirituali. Perché tu possa creare e vivere con lo sbrilluccichio negli occhi.

La psicologa e psicoterapeuta Annalisa Salmaso nel suo studio di San Donà di Piave con una cliente, durante una seduta di psicoterapia individuale.

Nel concreto, come porti i 3 Principi

nelle consulenze?

È la domanda che le persone mi fanno più frequentemente, prima di iniziare un percorso.

Fin dal primo contatto creo uno spazio in cui potrai rallentare, fermarti, uno spazio in cui potrai avere un’esperienza intuitiva. Mentre siamo nel fare frenetico, viviamo nel migliore dei casi esperienze di comprensione logica, in cui il punto di partenza sono le convinzioni più radicate in noi.

Il fatto stesso di cambiare ritmo, di lasciarti accompagnare verso uno spazio diverso da cui pensare, ti
permetterà di vedere le stesse cose con occhi nuovi, di scorgere aspetti che prima restavano nell’ombra.
A volte saranno intuizioni leggere, altre volte profonde, ma sentirai che sono buone per te.

Pian piano si risveglierà la tua parte più saggia e innovativa, che ti permetterà di liberarti di tutto ciò che non ti serve più: quei pensieri stantii che ti limitano nell’evoluzione.

Quello che rimarrà sarà la tua vita, in cui ti potrai semplicemente ritrovare a fare le stesse cose da uno spazio diverso. Oppure potrai sentire l’energia e la fiducia per fare passi che non avresti mai fatto e magari nemmeno immaginato. Sentirai di poter creare la vita che sogni, iniziando a credere possibile ciò che prima ti sembrava impossibile.

La tecnica EMDR per i disturbi post traumatici

A tutti è capitato di vivere piccoli o grandi traumi nella propria vita, episodi che solitamente vengono elaborati e integrati dal nostro fantastico sistema corpo-mente-spirito-emozione. A volte capita invece che alcune esperienze traumatiche non riescano ad essere elaborate, provocando sintomi come quelli del Disturbo Post Traumatico da Stress che affaticano, rallentano, se non addirittura bloccano alcuni aspetti della nostra vita. 

 

In questi casi ricorro alla terapia dell’EMDR, che sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing e ha un effetto terapeutico molto potente. In pratica guido il paziente in una serie di movimenti oculari durante l’elaborazione di un ricordo traumatico.
Evidenze scientifiche e la mia stessa esperienza dimostrano che questi movimenti favoriscono la comunicazione tra le aree cerebrali coinvolte, favorendone l’elaborazione e l’integrazione.

 

Grazie a questa tecnica posso offrire uno spazio sicuro anche in situazioni molto critiche. Uno spazio in cui rivivere il trauma ascoltando profondamente e attivando le proprie risorse interne.

Percorsi in gruppo

Mentre lavoro con i miei clienti nelle consulenze individuali, spesso noto come siano molti i temi comuni a tutti i percorsi.

Confrontarsi su questi argomenti, condividere un sentire personale con dei compagni di viaggio e avere accesso ad altre storie, può alleggerire la navigazione e arricchirci di nuove prospettive.

I percorsi di gruppo in questo momento sono in fase progettuale, ma mano a mano che la mia ispirazione prenderà forma li porterò su questo sito e nei miei canali social!

Lavoriamo insieme?

Per capire come e se vogliamo lavorare insieme il miglior modo è quello di incontrarci, on line oppure nel mio studio. Mi racconterai un po’ chi sei, che cosa desideri veramente e che cosa non sta funzionando in quella direzione.

Ti chiederò che cosa vorresti ottenere dal lavoro con me e ti spiegherò quali sono le mie condizioni per lavorare insieme. Potrai farmi tutte le domande che vorrai e propormi le tue, di condizioni.

Se troveremo un accordo per lavorare insieme, sarà bellissimo iniziare questo viaggio insieme.

Puoi usare questo modulo per un primo contatto con me. Ti ricontatterò molto presto per fissare il nostro incontro gratuito.

“Quando togli il superfluo rimane la vita”
Annalisa Salmaso

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile nel nostro sito Web utilizziamo cookie, anche di terza parte.

Cookie Policy